Renzo Di Sabatino: Ancora una volta sarà l’Abruzzo a pagare il conto del Governo

Renzo Di Sabatino: Ancora una volta sarà l’Abruzzo a pagare il conto del Governo

“Ancora una volta sarà l’Abruzzo a pagare il conto del Governo, un conto salatissimo, circa 200milioni di euro, che saranno sottratti ai nostri Comuni”. Con queste parole il segretario regionale del Pd Abruzzo Renzo Di Sabatino interviene sulla decisione del governo di finanziare la messa in sicurezza delle autostrade azzerando il fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2025.

“Il governo giallo-verde – continua Di Sabatino – dopo aver cancellato il bando per le periferie, adesso, con un colpo di spugna, porta via ai nostri enti le risorse del Masterplan, poiché ha deciso di togliere all’Abruzzo 200 milioni di euro grazie ai quali circa 250 enti, tra Comuni e Province abruzzesi, avevano già iniziato la fase di progettazione e apertura cantieri. Stiamo parlando di 77 macro-interventi, di 295 opere strategiche per la crescita, la valorizzazione e la promozione del territorio abruzzese che saranno bloccate.

Interventi fondamentali,  in grado di risolvere i problemi infrastrutturali che si protraggono da decenni e legati alla viabilità, all’ambiente, alla produzione industriale e agricola, alle risorse idriche e alla depurazione, alla salute, al trasporto pubblico locale, ai porti, ai beni monumentali, al turismo e alla cultura.

Una scelta inaccettabile, che darà il via ad una serie di interminabili e costosi contenziosi, dato che questi 200milioni di euro erano già impegnati, che contrasteremo con tutte le nostre forze. Non possiamo più permettere che derubino l’Abruzzo per pagare le loro promesse elettorali”.

Previous Ricostruzione, Pd: "L'Aquila è uscita dall'agenda politica di questo Paese"
Next Di Sabatino: con azione del Governo i cittadini abruzzesi vedranno sparire fondi per opere strategiche

You might also like

News dal PD Abruzzo

Voto, Rapino: “Buona amministrazione e competenza sono l’unica ricetta per contrastare i populismi. Attendiamo il ballottaggio”

“E’ ancora presto e dobbiamo attendere i ballottaggi di alcune città importanti per la nostra Regione come L’Aquila e Avezzano ma, comunque, possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati positivi raggiunti” –

News dal PD Abruzzo

Sisma L’Aquila, Pezzopane: “Primo si’ per commissione d’inchiesta sulla ricostruzione”

“La Commissione Ambiente del Senato ha approvato questa mattina l’istituzione della Commissione d’inchiesta sulla ricostruzione post sisma a L’Aquila e nei Comuni del cratere. Ora il testo deve approdare nell’Aula

News dal PD Abruzzo

Guardiagrele, Di Crescenzo: “Lavoriamo per assistenza sanitaria di qualità. Ai consiglieri Caramanico e Salvi dico lasciare da parte polemiche”

“Spero che le recenti dichiarazioni del consigliere comunale Franco Caramanico siano frutto di distrazione e non di memoria selettiva che trattiene a sé le azioni degli altri e dimentica le