Province, Pezzopane: “Possono assumere dalle liste delle categorie protette?”

Province, Pezzopane: “Possono assumere dalle liste delle categorie protette?”

“Le Province possono assumere dalle liste delle categorie protette? La vicenda di una singola Provincia ha evidenziato una contraddizione normativa. La Provincia di Isernia è vincolata alle linee guida della Presidenza del Consiglio sul riordino delle province e degli enti territoriali (Circolare della Funzione pubblica 1/2015), che impone il divieto di procedere a nuovi assunzioni a tempo indeterminato o si può conformare al parere della Corte dei Conti, che prevede la possibilità di procedere ad assumere personale appartenente alle categorie Protette?”. E’ quanto la senatrice Stefania Pezzopane, con un’interrogazione parlamentare rivolta al ministro Marianna Madia.
“Il caso è particolare – spiega Stefania Pezzopane – la circolare della Presidenza del Consiglio di attuazione della legge 190/2014 contraddice la legge 68/1999 sul diritto al lavoro delle persone afferenti alle categorie svantaggiate. E in tal senso la Corte dei Conti, sezione regionale di controllo per il Molise, ha attribuito efficacia solo interna alle disposizioni della circolare, mentre le due leggi hanno pari dignità. E’ per questo che chiedo al ministro – conclude Pezzopane – di risolvere il rebus su una questione fondamentale come il diritto al lavoro dei disabili”.

Previous Uranio impoverito, Amato: "Nessuna reticenza può impedirci svolgere nostro ruolo. Lavoreremo per ricostruire fiducia tra istituzioni e cittadini"
Next POLITICHE DELL'INNOVAZIONE: GR APPROVA IL PROOGETTO INTERREG "HIGHER"

You might also like

Top News

Manovra: Pezzopane, L’Aquila tradita, governo bugiardo seriale. In legge bilancio scompare cratere ricostruzione post 2009.

“Anche la Legge di Bilancio cancella dall’agenda politica il terremoto dell’Aquila e del cratere del 2009. Nell’unico articolo in cui si parla di emergenze (l’art. 79 ‘Esigenze Emergenziali’), vengono completamente

Top News

Ospedale de L’Aquila, Pezzopane scrive a D’Alfonso: “Salviamo  oculistica e i reparti d’eccellenza”

  Una lettera aperta al Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, per salvare il reparto di oculistica a L’Aquila, a rischio in base all’ultima bozza stilata dall’Agenzia Sanitaria Regionale di riassetto