Macroregione Adriatico Ionica, Rapino: “Una nuova stagione di opportunità e sviluppo per l’Abruzzo”

Macroregione Adriatico Ionica, Rapino: “Una nuova stagione di opportunità e sviluppo per l’Abruzzo”

All’incontro con l’europarlamentare del PD Massimo Paolucci che ha concluso i lavori, hanno preso parte oltre al Segretario regionale de PD Marco Rapino:
Stefano Albano, segretario cittadino del PD , Massimo Cialente Sindaco della Città dell’Aquila, Stefano Palumbo Capogruppo del PD del Comune dell’Aquila e Pierluigi Properzi dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. Il Segretario del PD Abruzzo Marco Rapino commenta così l’incontro avvenuto oggi all’Aquila sul tema della Macroregione Adriatico Ionica:
“La Macroregione Adriatico Ionica, la terza in Europa dopo quella Danubiana e quella Baltica, comprende 8 Paesi, 4 membri Ue, 4 candidati e circa 70 milioni di cittadini. Parliamo in sostanza, di un quadro integrato che consente all’Unione Europea e ai suoi Stati membri di identificare i bisogni e di allocare risorse disponibili attraverso il coordinamento e la concertazione delle opportune politiche. Il Pd vuole scommettere sulla macroregione perché come prima cosa ritiene che l’Abruzzo intero possa svolgere un ruolo essenziale su scala europea, in secondo luogo perché è necessario recuperare il terreno perduto nell’impostazione iniziale delle relazioni con le regioni dell’area. Questo per non rischiare un pericoloso isolamento nella fase di definizione e attuazione dei progetti. Tra le priorità: far rientrare la nostra regione nei core network europei dei ten-t (Trans-European Transport ovvero Reti di trasporto trans-europee ndr ). Per ora l’intera area del medioadriatico ne è scoperta. Continuare ad esserne esclusi significa essere tagliati fuori dai fondi UE ovvero dalla ridistribuzione di 50 miliardi di euro nella programmazione 2014-2020. Da oggi – annuncia Rapino – il PD Abruzzo si dota del Forum sulla Macroregione Adriatico Ionica che avvierà incontri regolari di studio per promuovere al meglio il dibattito regionale su questo importantissimo strumento europeo”.

All’incontro con l’europarlamentare del PD Massimo Paolucci che ha concluso i lavori, hanno preso parte oltre al Segretario regionale de PD Marco Rapino:
Stefano Albano, segretario cittadino del PD , Massimo Cialente Sindaco della Città dell’Aquila, Stefano Palumbo Capogruppo del PD del Comune dell’Aquila e Pierluigi Properzi dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.

Previous INFODAY sul MICROCREDITO
Next PUNTO NASCITA SULMONA, PEZZOPANE: "ASL E REGIONE FACCIANO DI TUTTO PER IL RILANCIO" 

You might also like

#insiemealpd

SPORT. DI MATTEO PREMIA REAL DEM

L’assessore allo Sport, Donato Di Matteo, ha premiato ieri la squadra di calcio a 5 Real Dem, vincitrice dei play off. Presenti il direttore sportivo Real Dem, Enea D’Alonzo e

#insiemealpd

BORSE DI STUDIO: SCLOCCO, COME SEMPRE LE FINANZIEREMO TUTTE

Il prossimo mercoledì si definiranno i criteri di ripartizione dei fondi regionali che verranno utilizzati per finanziare le borse di studio. È quanto afferma l’assessore all’Istruzione, Marinella Sclocco, che ha

#insiemealpd

PRESENTATO IL PROGETTO “PERÒ”; LOLLI: SI VA VERSO UN TURISMO ESPERENZIALE

Il vice presidente della Regione, Giovanni Lolli, ha partecipato questa mattina all’Aquila, alla presentazione del progetto “PERÓ: PERCORSI E OSPITALITÁ PER RI-PARTIRE IN ABRUZZO”. Il progetto, si è classificato al primo