DDL poverta’. Pezzopane: si a reddito di inclusione oggi giornata storica

DDL poverta’. Pezzopane: si a reddito di inclusione oggi giornata storica

“Oggi è un giorno importante. Se da amministratrice a L’Aquila e provincia quando, tra il 1999 e il 2000, crollò completamente il sistema industriale passando da 6000 addetti a poche centinaia, e poi nel 2009 in una notte il terremoto produsse perdita di lavoro, di case e di relazioni; se avessi avuto a disposizione la legge che abbiamo approvato oggi per il reddito di inclusione e il contrasto della povertà avrei fatto molto meglio il mio lavoro”. Così la senatrice  Stefania Pezzopane, commenta l’approvazione da parte del Senato della legge sulla povertà.
“Il reddito di inclusione, universale e strutturale – prosegue Pezzopane – che questo ddl introdurrà in Italia è uno degli strumenti contro la povertà estrema, un fenomeno complesso che non si combatte con la bacchetta magica, ma con politiche che chiamano in causa almeno quattro questioni: gli interventi per la crescita, le politiche attive del lavoro, il welfare attivo e le politiche generali per la riduzione della povertà, che hanno bisogno anche di più scuola, di più università e di più cultura.
“La marginalità sociale – aggiunge Pezzopane – è una causa di povertà, lo è anche la fragilità della persona, con un circolo vizioso di padre in figlio. La strada giusta per combattere questa condizione è la promozione della cittadinanza attiva. I nostri governi hanno percorso e stanno percorrendo questo iter, attraverso un insieme di riforme, tra le quali il Jobs Act ed interventi specifici verso famiglie e persone come i bonus per i 18enni e le donne in maternità. Finalmente anche l’Italia per la prima volta nella storia ha uno strumento organico per intervenire contro la povertà”, conclude Pezzopane.
Previous Congresso, D'Incecco, “Serve confronto vero e costruttivo per riavvicinare il partito al paese reale”
Next Sì al reddito di inclusione. Impegno sociale priorità del Governo

You might also like

News dal PD Abruzzo

Rapino: da Regione Abruzzo arriva pacchetto interventi lavoro, formazione e occupazione

“Un pacchetto di interventi concreto, corposo e immediato, per rispondere ai tanti cittadini che, con il loro voto del 4 marzo, ci hanno fatto comprendere che dovevamo essere più incisivi

News dal PD Abruzzo

Alessandro Marzoli, candidato alla Camera dei Deputati nel Collegio proporzionale Pescara – Chieti

Alessandro Marzoli, candidato alla Camera dei Deputati nel Collegio proporzionale Pescara – Chieti #votalasquadra #sceglipd Alessandro Marzoli è nato a Chieti nel febbraio del 1983, figlio di Enzo Marzoli e

News dal PD Abruzzo

Legge bilancio, Pezzopane: buone notizie per lavoratori pulizie scuole, prorogati interventi fino al 2019

Tutelati i 700 operatori abruzzesi e nel resto del territorio nazionale“Una notizia importante per i lavoratori della scuola, sia in Abruzzo che nel resto del territorio nazionale, impegnati nelle pulizie: