Manovra: da Pezzopane interrogazione in manovra fondi per province

Manovra: da Pezzopane interrogazione in manovra fondi per province

Un’interrogazione urgente al governo per chiedere di intervenire sulla manovra finanziaria e assicurare alle Province i fondi necessari alla loro sopravvivenza e alla prestazione di servizi importanti, come la manutenzione di strade e scuole. A presentarla la senatrice  Stefania Pezzopane, per “raccogliere il grido d’allarme dei presidenti delle Province abruzzesi, preoccupati per il taglio dei fondi”.
“Sono stata anch’io presidente di Provincia – spiega Pezzopane – e conosco bene le difficoltà di gestione dell’ente. La riforma Del Rio non ha abolito le Province, ne ha ridisegnato compiti e funzioni, lasciando agli enti competenze importanti. Le province abruzzesi attualmentegestiscono 5.989 chilometri di strade. La più estesa è la provincia dell’Aquila, con 1.829 Km, la provincia di Chieti ne ha 1.800 da gestire, quella di Teramo 1.600, quella di Pescara 760 Km. I metri quadrati di edilizia scolastica in tutta la regione Abruzzo ammontano a 747.755, molti dei quali in zone sismiche dove va garantita la massima sicurezza. Ci sono poi le risorse umane. Nelle 4 Province lavorano attualmente 760 dipendenti, i cui stipendi potrebbero essere a rischio, come denunciamo le organizzazioni sindacali e gli stessi Presidenti degli enti.
I tagli alle risorse e al personale negli anni passati hanno già messo a rischio alcuni servizi, come la manutenzione delle strade e la programmazione del piano neve. Ricordiamo le conseguenze della nevicata del 18 gennaio scorso, il blocco delle arterie principali di comunicazione e il tragico epilogo dell’hotel di Rigopiano, dove non si riuscì ad inviare per tempo mezzi che liberassero la strada per mancanza di risorse adeguate.
Bisogna evitare che tutto ciò possa ripetersi. Le Province devono essere messe nelle condizioni di poter operare al meglio e di garantire servizi essenziali. Per questo sono intervenuta con un’interrogazione parlamentare, ma sono a disposizione anche a presentare specifici emendamenti per correggere il tiro”.

Previous MASTEPLAN ABRUZZO; D'ALFONSO: FINANZIAMENTI PER SOSTENERE APPEAL TURISTICO DEI BORGHI STORICI
Next AREA DI CRISI: PEPE, A NERETO APRE INFOPOINT SUI BANDI PUBBLICATI

You might also like

News dal PD Abruzzo

Pescara, Rapino: “Fase due nell’amministrazione comunale: segnale importante per un nuovo sviluppo nell’azione amministrativa della città”

“La fase due nell’amministrazione comunale di Pescara offre un segnale importante per un nuovo sviluppo nell’azione amministrativa della città – afferma Marco Rapino, Segretario PD Abruzzo. “Il Partito Democratico regionale,

News dal PD Abruzzo

Vasto, Amato: “Con Francesco Menna guardiamo al futuro con speranza e fiducia”

“A freddo, al mattino non cambia il pensiero sintetico sul risultato di Vasto, bravo Francesco Menna ! efficace la rete di organizzazione e comunicazione che lo ha accompagnato, solida la

News dal PD Abruzzo

Terremoto, Pezzopane: con De Micheli stabilite prossime priorita’

“Positiva riunione oggi al Mef con la sottosegretaria Paola De Micheli per fare il punto sulla situazione della ricostruzione post terremoto. La nomina di De Micheli a Commissario terremoto Centro